Login:

Password:




Prova subito E-Tools

Iscriviti e prova gratuitamente il nostro metodo di insegnamento
COS'E' E-TOOLS

E-Tools: la Formazione a Distanza a portata di tutti
Abilità della piattaforma E-Tools
Formazione a distanza: computer o telefonino?

E-Tools: la Formazione a Distanza a portata di tutti

E-Tools è la prima piattaforma europea di Formazione a Distanza a portata di tutti: è infatti in grado di operare non solo su personal computer, ma anche su un comune telefono cellulare GSM.
SMS interattivi, mail vocali, opzioni di stampa da cellulare a fax consentono di comunicare e di erogare contenuti in modo totalmente flessibile in termini spaziali e temporali, integrando le attività in aula o su personal computer.

E-Tools è la piattaforma ideale per imprese che abbiano bisogno di fare formazione su popolazioni numerose o su tematiche che necessitano didatticamente il mantenimento di costanti ed elevati livelli di attenzione da parte degli interessati. E' il caso, per esempio, di corsi sulla qualità, la sicurezza, la manutenzione, la comunicazione e la vendita di front e back office, di lingue, che grazie a E-Tools sono fruibili in modo totalmente flessibile, anche divertente, consentendo l'apprendimento e la sua misurazione ed eliminando "i tempi morti" della formazione.

E-Tools può consentire all'impresa di costruire i suoi corsi o di usufruire/personalizzare quelli già creati in modo agevole grazie ad un sistema modulare che lega il singolo contenuto e/o modulo formativo alla forma di erogazione desiderata (audio, video, test di verifica, testi statici ecc.) e di programmarne la fruizione su tempistiche prestabilite, di gruppo o individuali.

Abilità della piattaforma E-Tools

E-Tools è una piattaforma per l'erogazione di formazione a distanza utilizzabile in situazioni di:
  • alternanza con attività didattica tradizionale (aula) o di affiancamento in ambiente di lavoro o di esperienza
  • verifica dell'apprendimento e della didattica (solo tradizionale, mista, solo remota)
  • attività esclusivamente remota

E-Tools è in grado di operare con comunicazioni interattive su:
  • personal computer;
  • telefono cellulare GSM

E-Tools, in funzione dello strumento di comunicazione utilizzato, dispone i contenuti del corso sui seguenti supporti:
  • pagine internet statiche o animate (html, java, flash);
  • file Office (word, excel, power point), file audio, file video (da scaricare o in streeming video);
  • posta elettronica per p.c.;
  • posta elettronica vocale;
  • funzioni di stampa dal telefonino su fax;
  • sms unidirezionali (dal centro agli allievi);
  • sms interattivi (recepimento e classificazione risposte allievi per test, indagini)

E-Tools consente una agevole gestione degli allievi sia in fase di iscrizione sia di frequenza:
  • data base on line per le iscrizioni sia centralizzate sia decentrate su più punti;
  • interfaccia di amministrazione delle iscrizioni su più livelli (responsabile progetto, responsabili decentrati, docenti, tutor, allievi);
  • reportistica di progetto, di gruppo/corso, per allievo con dati sulla frequenza, sulle attività effettuate, sui test effettuati;
  • utilizzo integrato dei due canali di uscita (personal computer e telefono cellulare) per singolo allievo con programmazione temporale automatizzata dei lanci di contenuti, anche in funzione delle risposte ai test fornite dall'allievo.

Formazione a distanza: computer o telefonino?

Oggi, con connettività e tecnologie adeguate, è possibile realizzare una attività formativa a distanza in cui docente e allievi "si vedono" e "si sentono" a due o più vie di comunicazione riproducendo la situazione di un'aula tradizionale senza l'obbligo di trasferte e perdite di tempo.
Gli elevati costi e la scarsa presenza delle tecnologie (si pensi alla fibra ottica) non consentono tuttavia attualmente una applicazione perseguibile in modo diffuso della FaD.

Permanendo questi limiti, la FaD proposta attualmente sul mercato presenta soluzioni diverse che costituiscono tentativi di offrire, comunque, un servizio formativo a distanza.

Le soluzioni adottate "mettono insieme" in forme diverse varie opzioni di servizio: chat, messenger, e-mail, sistemi di test statici o dinamici in ingresso, in itinere, al termine del corso, emulatori di situazioni tecniche o relazionali, testi da scaricare e stampare o da leggere on line, supporti off-line interrelati a situazioni on-line ecc.
Tutte le soluzioni delle c.d. piattaforme prevedono, di fatto, una attività ove all'allievo viene offerto un testo, utilizzato in autostudio, con verifica su test e/o possibilità di contatto di tutor o docenti on line. L'aggiunta di chat e forum "arrotonda" un esercizio -l'apprendimento- che comunque rimane.

Realizzato da Sei s.r.l.